mondo


I
1972 è un’altra data cruciale per Mondo: a Mantova viene posata la prima pista per il campo scuola Coni, preludio nel 1976 alla prima fornitura della pista olimpica, in occasione dei giochi di Montreal in Canada. Mondo continua a crescere, apre stabilimenti negli Stati Uniti e in Lussemburgo e nel 1978 inventa il più celebre dei suoi palloni: il mitico Tango, in occasione dei mondiali in Argentina.

Passaggi e successi che hanno portato la firma di Elio e Ferruccio Stroppiana, gemelli siamesi e complementari dell’industria nostrana con un esempio più unico che raro nel mondo dell’imprenditoria. Elio grande inventore e precursore, Ferruccio più attento al marketing e alla crescita dell’azienda hanno contribuito in ugual modo a far crescere la fabbrica nata a Gallo d’Alba.

II
La Mondo S.p.A. è un'industria multinazionale italiana, fondata da Edmondo Stroppiana (da qui il nome dell'azienda) nel 1948 e specializzata nella lavorazione di gomme e materiali plastici per superfici calpestabili speciali come le piste d'atletica leggera o la pavimentazione dei campi di pallavolo e pallacanestro, tutti settori in cui è leader mondiale. La Mondo è stata fornitore ufficiale delle ultime undici Olimpiadi (da Montreal '76 a Rio 2016).


III
In Nederland zijn er drie mondobanen in Noord-Brabant.


Aanleiding
The IAAF is deeply saddened by the news that Elio Stroppiana, a co-founder of Mondo, died on Saturday (26) after a long illness at his home near Alba, Italy. Stroppiana was 80.
De' Stroppiana ontwikkelden een speciaal materiaal welke gebruikt is voor sportvloeren  Sportflex zowel binnen als buiten voor atletiekbanen. Ook produceerden ze ballen. De naam komt van vader Edmondo Stroppiana. Inmiddels is het al tien keer leverancier van de atletiekvloer tijdens de Olympische Spelen.

Comments

Popular Posts